domenica 24 novembre 2013

La forza dell'immaginazione

L'ultimo libro letto dal Club è una celebrazione alla fantasia dei bambini e di come questa possa diventare una risorsa incredibile e non solo nei momenti di difficoltà.
Budo è l'amico immaginario di Max, una bambino autistico che ha difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno. Chi non ha mai sognato di avere un amico immaginario, un amico a cui dire tutto che sa tutto noi, che possiamo pensare. Ci sono amici dalle sembianze umane ma anche chi è solo una macchia perchè gli amici immaginari sono davvero speciali e Budo, vi assicuro, è un tipo davvero tosto.
Solo di Budo si fida (perchè gli ha fatto promettere di dire sempre la verità), lo manda in avanscoperta quando deve andare in bagno (perchè Budo sa attraversare le porte), gli chiede di vegliare la notte (perchè Budo non dorme proprio mai) e solo Budo sarà in grado di salvarlo quando Max sarà in davvero serio pericolo.
L'inizio del libro è lento lento lento (io sono arrivata alla riunione del Club con solo 70 pagine lette, anche Andrea mi aveva battuto!) ma improvvisamente si anima e la seconda parte fila via veloce veloce fino all'ultima pagina. Vale proprio la pena di resistere per la prima metà del libro perchè la seconda ripaga lo sforzo alla grande.

E per il mese di Dicembre, ci siamo imposte un libro bello ma con un numero di pagine piccolo per rifarci poi la prossima volta confidando nelle vacanze. Il prossimo libro é...
"La ragazza delle arance"
di Joistein Garrdner

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

Nessun commento: