martedì 4 marzo 2014

Monelli senza misura

“Le avventure di Tom Sawyer” é l'ultimo libro letto dal Club. Si era deciso per un classico e questo è decisamente un classico fra i libri per ragazzi, un vero bestseller fin dalla sua uscita nel 1876 (138 anni fa!) e ancora saldamente in testa fra le letture consigliate ai ragazzi.
Tom è un monello senza mezza misura che vive con la zia, che lo ha adottato, e con il fratellastro Sid, che non potrebbe essere più diverso. Tanto Sid è timoroso tanto Tom é scapestrato, gironzolando in lungo e in largo per St. Petersburg, la cittadina dove vive sulle sponde del Mississipi.
Tom è davvero un bambino effervescente, non riesce a stare fermo un minuto (a meno che non abbia la varicella!) ed a inventarsi qualcosa di divertente anche in chiesa. Trovo davvero strepitoso il racconto di come sia riuscito a conquistarsi una Bibbia durante le lezioni di Catechismo, autentico spirito di iniziativa e di creatività.
Di certo, queste avventure, ai nostri giorni sarebbero impensabili... quale genitore permetterebbe al proprio figlio (10-13 anni) di costruire una zattera e scivolare lungo il fiume più lungo degli Stati Uniti? O chi non lo chiuderebbe in castigo vedendolo sgattaiolare di notte fuori casa? Come lo chiameremmo noi, un vero "bad boy" che sfida le convenzioni e pur di affermare il proprio stile di vita, attira su di sé la disapprovazione degli adulti. Ma non è solo questo è acuto e furbo, viene da fare il tifo per lui e per quell'altro pellegrino di Huck Finn, è un irriverente e irresponsabile ma gli si vuole comunque bene.
Decisamente è il racconto di altri tempi!

Per il prossimo appuntamento, siamo tornati alla scelta per estrazione, dando libero sfogo ai propri gusti. Ma, dopo una pescata giudicata all'unisono (o quasi) da suicidio (un libro della Tamaro davvero proprio no, vi prego!), abbiamo barato e pescato una seconda volta.
Il prossimo libro é...
"L'imprevedibile viaggio di Harold Fry"
di Rachel Joyce

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

Nessun commento: