lunedì 30 novembre 2015

Il calice della vita

Confesso di non aver mai sentito parlare di questo autore anche se è uno dei più produttivi degli ultimi anni che, con un impressionante trend (10 libri in 7 anni!), può fa concorrenza a tutti i suoi colleghi scrittori.
La vicenda è storico-scientifica-amorosa insomma di tutto un po'...
Arthur Malory è un chimico che fa parte di un club di storici ma anche gente comune che si diverte a fare speculazioni mentali circa l'esistenza del Santo Graal. Tutto sembra però essere più di un'ipotesi leggendaria, visto che, nel giro di pochi giorni, due membri dello stesso muoiono e lui stesso è sfuggito per miracolo all'incendio che ha distrutto la sua casa. Da quel momento, è diventato il bersaglio di uomini potenti e senza volto, determinati a completare una missione iniziata in Palestina nel 33 d.C. (un po' troppo, no?) La sua unica possibilità di salvezza è trovare il Graal prima di loro (proprio come Indiana Jones!) e, per farlo, deve rintracciare e seguire una catena di indizi lasciati dal suo illustre antenato, Thomas Malory. Sulla sua strada incontra Claire o meglio è lei che va a cercarlo e scocca la scintilla. Con lei parte all'avventura per Barcellona, poi per il laboratorio del CERN e infine addirittura Gerusalemme sempre inseguito da questi misteriosi e potenti sicari. Alla fine il Graal viene trovato e autenticato ma il finale è sospeso, tanto da farmi sospettare che si tratti solo de primo romanzo di una trilogia così di modo negli ultimi tempi.
Ciò che mi lascia perplessa è che, durante la lettura di questo libro, avevo la netta impressione di leggere un libro di Dan Brown condito alla Indiana Jones: sarà per il Graal (come "Il Codice da Vinci" e in "Indian Jones e l'ultima crociata"), sarà per l'alternarsi senza sosta di tradimenti-segreti-fughe-imboscate e sarà ovviamente per la storia d'amoooore di cui è farcito. Inoltre, tutta la parte "scientifica" l'ho trovata un po' pallosa e noiosa, tutti quei neutroni, neutrini e simili. Mah... Infine il libro si chiude e non ci dice che ne sarà del Graal e di Arthur e Claire (love story in corso).

E arriva Dicembre e con lui un libro divertente ma non sciocco, rullo di tamburi per ...
"L'incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio IKEA"
di Romain Puertolas

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

Nessun commento: