sabato 2 aprile 2016

La storia infinita

Se avete visto il film, sappiate che avete presente solo metà della storia e se, come me, ne avete abbandonato la lettura sappiate che (parole di chi il libro l'ha finito!) avete fatto un grosso errore. Pazienza, rimedierò la prossima estate riprendendone la lettura.
L'inizio della storia è questo.
Bastiano Baldassarre Bucci, questo il suo nome, è un ragazzino impacciato e grassottello, privo di doti o talenti particolari, e sa bene che immergersi tra le pagine di un romanzo è l'unica consolazione che gli resta per sfuggire alla solitudine di un padre chiuso in se stesso e di una madre mancata molto tempo prima. È dunque con estreme naturalezza e gratitudine che Bastiano si lascia catturare dal volume che ha rubato, pronto per cancellare a colpi di fantasia la situazione difficile che lo circonda. Ma il libro che ha tra le mani è molto più di ciò che sembra. È molto più di quanto chiunque di noi sospetti che una copertina possa celare.
Bastiano comincia a leggere le incredibili avventure di Atreiu, un ragazzino coraggioso della tribù dei Pelleverde incaricato di cercare la cura per salvare l'Infanta Imperatrice. Quest'ultima, sovrana del mondo di Fantàsia, sembra infatti delibitata senza una ragione apparente e, oltre a consumare la splendida fanciulla, la malattia sta devastando la sua terra, in un cancro terribile chiamato il Nulla.
Dopo che Atreiu ha vissuto esperienze straordinarie, in compagnia di creature benevole e malevole, Bastiano si rende conto che la storia non può proseguire senza il suo aiuto e che i personaggi parlano come se lo vedessero, come se lo sentissero e lo aspettassero; il terrore lo coglie mentre capisce che per restituire a Fantàsia la sua imperatrice e sconfiggere il male che la affligge, è necessario che lui stesso entri a far parte del volume e cambi il corso della storia, restituendo all'Infanta un nuovo nome e risanando il mondo ricorrendo alla sua fantasia.
Inizia così il viaggio epocale e incantevole de La Storia Infinita, in cui realtà e immaginazione si intrecciano inscindibilmente e il lettore diventa creatura e creatore del racconto che sta leggendo, in un connubio straordinario, senza precedenti.

Per il prossimo mese, abbiamo deciso di seguire la lista suggerita dall'Italian Book Challenge e scegliere un libro che parlasse di libri. E così l'urna ci ha dato un librino davvero piccino il cui titolo è...
"La sovrana lettrice"
di Alan Bennet

E per puro caso, la data del nostro prossimo incontro sarà proprio il giorno del compleanno di sua Maestà la regina Elisabetta II, protagonista di questo romanzo!
Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

Nessun commento: