sabato 15 ottobre 2016

Il giro del mondo in 80 giorni

C'é chi viaggia per scoprire, chi per fuggire e chi per una scommessa. Questo è il motivo che spinge Phileas Fogg, un uomo ricco, non sposato, con abitudini regolari e decisamente bizzarro, a lanciarsi in questa incredibile impresa.
Partendo da Londra il 2 Ottobre 1872 dovrà farvi ritorno il 21 Dicembre, ottanta giorni esatti.
Nel viaggio lo accompagna il neo assunto maggiordomo Passepartout e, ad ogni tappa, si reca al consolato a farsi timbrare il passaporto che proverà l'effettiva realizzazione di questa avventura: Suez, Bombay, Yokohama, San Francesco, New York, Bristol e infine Londra.
Sembra facile? Proprio no!
E' inseguito da un investigatore di Scotland Yard, Mr. Fix, che lo ritiene autore di un clamoroso furto anche perchè l'origine della sua fortuna non è nota e, ad un certo punto, riuscirà pure ad arrestarlo.
Da gentiluomo quale egli è, salva dal sati (una pratica funeraria nella quale la vedova del marito viene arsa sulla pira sacrificale del defunto) una giovane donna, Auda, che si unirà all'impresa intorno al mondo... e tutto cavalcando un elefante!
E infine, quando finalmente arriva a Londra, pensa di aver perso la scommessa per soli 5 minuti mentre in realtà, visto che ha viaggiato verso oriente, ha addirittura "quadagnato" un giorno intero.
La scommessa è vinta! Fogg si ritrova così un po' più ricco ma anche un uomo più felice, visto che si sposa con Auda.
Questo libro, oltre a parlare di viaggi, potrebbe appartenere alla categoria "un libro che avresti dovuto leggere a scuola" e direi che calza questa categoria alla perfezione. Secondo me, è stata una lettura rilassante, un po' confortante e anche divertente, in alcuni passi, quindi lo consiglierei se avete un po' tempo di tempo libero.

Per le prime nebbie autunnali e per festeggiare la"Giornata delle Bambine", l'urna contatto...
"La monaca"
di Simonetta Agnello Hornby

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

Nessun commento: