mercoledì 8 febbraio 2017

Dracula

"Nessuno può sapere, se non ha ancora trascorso una notte di sofferenze, quanto sia dolce e caro al cuore e agli occhi il sorgere del mattino."
Il romanzo gotico per eccellenza e l'inizio di una prolifica produzione letteraria sui vampiri fino ad arrivare, ai giorni nostri, con la saga di Twilight!
Il volume è bello spesso ma io ho imbrogliato e l'ho ascoltato da Radio3.
La storia inizia con il viaggio di Jonathan Harker, un avvocato che ha per cliente il conte Dracula, fino in Transilvania dove deve far firmare dei documenti per per l’acquisto di una casa in Inghilterra. La situazione è misteriosa e precipita quando l'avvocato si rende conto di essere prigioniero ed in pericolo di vita quando Dracula parte per l'Inghilterra, lasciandolo prigioniero nel castello. Dracula sceglie come sua prima vittima Lucy al cui capezzale arriva il dottor Van Helsing, esperto di occultismo, che intuisce subito la presenza di un vampiro, ma, nonostante i suoi sforzi, Lucy muore. Nel frattempo Harker, che è riuscito a fuggire dal castello, torna in Inghilterra e sposa Mina, la migliore amica di Lucy. Van Helsing va sulla tomba di Lucy perchè chi muore per il morso di un vampiro è infatti destinato a risorgere e a diventare vampiro egli stesso. Per liberarla da questa condanna, il fidanzato di Lucy le trafigge il cuore con un paletto di frassino. Quindi la task force creata contro Dracula ne scopre il nascondiglio e distruggono tutte le casse in cui il conte si rifugia. A Dracula non resta che fuggire in Transilvania, ma Van Helsing e i suoi lo inseguono per distruggerlo e per salvare Mina, anch'essa morsa dal Conte. Al termine di un lungo inseguimento, il Conte viene raggiunto e definitivamente eliminato per sempre, salvando così anche Mina.
Bah... questo libro non mi ha entusiasmato e decisamente non è fra i romanzi che consiglierei a meno che non siate patiti del genere.

Torniamo alla nostra scelta a tema pescando dalla categoria "una storia vera", una bella biografia ci sta proprio bene e dall'urna è saltato fuori...
"Maria Montessori"
di Paola Giovetti

Per sapere quale è stato il libro precedente, cliccate qui

Nessun commento: