domenica 16 aprile 2017

Pasqua


DOMENICA DI RESURREZIONE
Giovanni 20,1-9

Ecco quanto accadde il primo giorno della settimana. Maria di Magdala si recò al sepolcro e avendolo incontrato vuoto corse da Simon Pietro e Giovanni per dire loro: hanno portato via il Signore dal sepolcro … Andarono al sepolcro. Entrò Pietro, osservò i teli posati là e il sudario a parte. Poi entrò Giovanni VIDE E CREDETTE cioè che GESÙ ERA RISORTO.
Come arrivò alla fede?
Il sepolcro vuoto gli ricordò quanto Gesù aveva detto:IL TERZO GIORNO RISUSCITERÒ. Credette alla Parola di Gesù e che quindi era Risorto.

Come ci si presenta Gesù Risorto
Gesù risorto è il Gesù che ora accompagna a tutti gli uomini per continuare la sua missione di Salvatore iniziata in Palestina. Questa missione di Gesù ci è stata presentata nelle cinque domeniche di Quaresima:
- Gesù che vince il demonio con la Parola di Dio
– Gesù che si trasfigura per dire ai suoi discepoli che altrettanto sfolgorante sarà l’amore che Lui manifesterà sulla croce - Gesù che è luce guarendo un cieco dalla nascita e poi lo porta alla luce della fede – Gesù che rivela alla Samaritana un amore che toglie la sete per sempre liberandola dal peccato
– Gesù che risuscita Lazzaro dimostrando che ha il potere sulla morte.
Questo è il Gesù che resuscitato continua ora a vivere tra tutti gli uomini portandoli alla salvezza.

Preghiamo
Preghiamo con la preghiera di S. Francesco che più riflette i tratti della missione di Gesù Risorto tra noi:
Signore, fa di me uno strumento della tua Pace:
Dove è odio, che io porti l’Amore.
– Dove è offesa, che io porti il Perdono.
- Dove è discordia, che io porti l’Unione.
- Dove è dubbio, che io porti la Fede.
– Dove è errore, che io porti la Verità.
– Dove è la disperazione, che io porti la Speranza.
– Dove è la tristezza che io porti la Gioia.
– Dove sono le tenebre, che io porti la Luce.
- Oh, Maestro, fa che io non cerchi tanto:
- Ad essere consolato, quanto a consolare.
- Ad essere compreso, quanto a comprendere.
- Ad essere amato, quanto ad amare.
– Sì, è Donando , che si riceve.
– Perdonando che si è perdonati.
– Morendo, che si risuscita a Vita Eterna.

Ci confrontiamo
Non vi sembra che con più abbiamo e più ci sentiamo insoddisfatti e anche sempre più chiusi in noi stessi cioè con meno capacità di amare? Non dimentichiamo che l’uomo è un essere immortale. Niente lo può soddisfare. Gesù Risorto è un amico che ci accompagna tutti giorni verso la nostra Resurrezione. risorgerò nel mio popolo.

Ci compromettiamo
Il Cristo, nostro amico Risorto dove lo incontriamo oggi? Lui ce lo ha detto:
- Nei poveri: tutto quello che avrete fatto ai più piccoli dei miei fratelli è a me che l’avrete fatto.
- Dove c’è Comunione di vita: Dove ci sono due o tre riuniti nel mio nome lì sono presente io.
- Nella sua Parola: La mia Parola è Spirito e vita.
- Nei Sacramenti, soprattutto nella Eucarestia: Prendete: Questo è il mio Corpo … Questo è il mio Sangue …
don Erminio

Nessun commento: